ROOMMATE COLLECTION

I componenti di Roommate, progettati per diventare veri e propri compagni di stanza, sembrano seguire il consiglio che Achille Castiglioni dà agli oggetti: fare compagnia. Nasce così una collezione popolata da prodotti come coinquilini discreti, capaci al tempo stesso di interagire con chi li utilizza, offrendo soluzioni pratiche ai riti del vivere quotidiano. Le geometrie metalliche di Formae tornano a comporre prodotti dall’essenza minimale - dai richiami architettonici oppure dall’ispirazione organica - spesso animati da un gentile tocco ludico che a volte ne amplifica la funzione, a volte ne incrementa il ritmo estetico.

Roommate si esprime attraverso un linguaggio modulare e orgogliosamente unlimited, che si avvale del senso migliore della tradizione produttiva del made in Italy, composta da un artigianato intelligente, in grado di proporre oggetti per un pubblico ampio: né democratici né popolari, semplicemente rivolti alle persone, oltre le dinamiche del luxury e della serie limitata. In questo senso la modularità per Formae si traduce in prodotti capaci sì di stare da soli - come carismatici totem domestici - ma progettati per interagire in gruppo, come parole di un linguaggio da abbinare in modo sempre diverso, all’infinito, per sviluppare nuovi significati ed interpretazioni dell’abitare contemporaneo.

Roommate rinnova la presenza di Leonardo Fortino alla direzione artistica di Formae, che assieme all’azienda propone per i progetti della seconda collezione una serie di nuove collaborazioni con giovani designer internazionali - Alessandro D’Angeli, De Bona De Meo, Meike Langer, Chiara Ricci, Sovrappensiero Design Studio, Studio Zero, Max Voytenko - abbinando allo scouting di nuovi talenti la scelta di progettisti già affermati.